Granarolo

Granarolo dell’Emilia, un Comune di 10.000 abitanti situato nella Provincia di Bologna, è la seconda città in Italia in cui nasce un’iniziativa di Transizione.

La Transizione è un processo che una comunità decide di intraprendere per immaginare e creare un futuro capace di fronteggiare la doppia sfida posta dalla scarsità del petrolio e dal cambiamento climatico.

La Transizione è quindi una comunità che decide di trasformarsi in una realtà sostenibile attraverso un uso più razionale delle risorse. Siamo di fronte alla grande opportunità di ripensare ai nostri stili di vita facendo scelte consapevoli che ci portino a vivere più serenamente nel territorio in cui viviamo.

Solo con il coinvolgimento di tutte le realtà locali (cittadini, attività produttive e commerciali, scuole, associazioni, amministrazione) la comunità sarà in grado di proporre idee innovative e attuarle con l’energia e le capacità necessarie.

Riallacciando i rapporti tra le persone, riorganizzando il nostro modo di vivere in forme più sostenibili, solidali, responsabili e in armonia con la natura produrremo nuove prospettive di ricchezza e benessere e aumenteremo la resilienza della comunità in cui viviamo.

Granarolo lavora in rete, una rete che si sta tessendo giorno dopo giorno! In Italia esistono altre realtà e gradualmente si diffondono iniziative di Transizione.

Link utili:

Io e la Transizione

Monteveglio CT

Una Risposta to “Granarolo”

  1. Nicolas Panelli Says:

    Lavoro per il Centro di Educazione Ambientale Panta Rei in Umbria, mi occupo del recupero delle aree degradate nelle aziende agricole, lavoro con i materiali disponibili sul territorio in cambio di vitto e alloggio, attualmente sto costruendo una casa in terra cruda per la cascina degli ulivi (novi ligure), mi piacerebbe conoscere granarolo, dove potrei passare personalmente in questi giorni. con chi posso parlare di persona a granarolo di una eventuale collaborazione in futuro?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: